Le nuove frontiere del flower design: il flower wall, sfondo dei vostri momenti più emozionanti

Il flower design è un’arte, non vi sono dubbi, e il concetto di flower wall ne è la prova.

Tutti i grandi artisti sono continuamente alla ricerca di fonti d’ispirazione e sperimentano forme e materiali nuovi per dare vita ad opere sempre differenti ed innovative.

In questi ultimi anni abbiamo assistito a lavorazioni straordinarie di quella materia così delicata che è il fiore: servono mani sapienti ed una tecnica sopraffina per non deturparne la bellezza.

Si è così delineato nel campo degli allestimenti un trend che avrà sicuramente grossi sviluppi in questa stagione, che è appunto quello del flower wall, letteralmente “muro di fiori”.

E’ una decorazione importante e versatile, che richiede tanto lavoro e l’impiego di una grande quantità di materia prima, che da risultati estremamente evocativi: tutti gli invitati potranno ammirare le sculture floreali che animeranno il vostro evento; il cuore non potrà fare altro che sussurrare davanti a tale bellezza.

Gli usi più comuni del flower wall

CERIMONIA

Posizionato dietro l’altare, diventa il punto focale dove l’occhio si posa dopo aver intercettato la vostra figura e quella del vostro amato sposo. L’immagine che resterà nella mente sarà quella di uno scenario incantato.

flower wall cerimonia
Dirsi di sì non è mai stato così romantico – flower wall by Rachel Clingen

 

RICEVIMENTO

Messo dietro il tavolo degli sposi, il flower wall sarà la cornice più dolce durante il banchetto e allieterà i momenti più conviviali del ricevimento.

flower wall per il tavolo sposi
La cornice da favola per il tavolo degli sposi – ph.Tyler vu Photography

 

Progettato ed utilizzato come decorazione per la vostra sweet table, renderà l’allestimento di quest’angolo delizioso e contribuirà a creare un coinvolgimento sensoriale a tutto tondo: se il ruolo da padrone lo faranno i gusti dei dolci e dei confetti disposti per la degustazione, i colori e i profumi del flower wall saranno lo stimolo per la vista e l’olfatto degli ospiti.

flower wall per sweet table
La sweet table impreziosita da uno sfondo floreale perfetto – ph.Kelly Fiona Photograph

 

Un altro impiego del flower wall che può dare risultati davvero inaspettati è quello relativo al tableau de mariage. Nella foto è declinato in una versione simile ad una cornice: si vede comunque la maestria e la ricchezza dell’addobbo che diventa quindi un quadro e va oltre la funzione pratica che l’elemento progettuale svolge.

tableau de mariage floreale
Originale tableau de mariage floreale – Philippa Craddock

PHOTOBOOT

La moda del photobooth è ormai sdoganata e sotto gli occhi di tutti, ma per renderla più esclusiva ed importante si può utilizzare come sfondo per le foto proprio un flower wall, che diventerà quindi il backdrop ideale per ritrarre voi e i vostri ospiti nei momenti più divertenti e rilassati del ricevimento di nozze.

Sfondo floreale per photobooth
Sfondo per photobooth, di grande impatto – fonte Southboundbride

 

Che ne dite? Vi piace questo utilizzo dei fiori?

Progettare un flower wall non è una cosa semplice: ci vuole l’intervento di un esperto. Se volete creare un progetto di allestimento che lasci tutti a bocca aperta, contattatemi.

Vi aiuterò a creare la vostra scenografia da sogno, come non la immaginate nemmeno.

Grazia